Info 348 7339020 Seguici Facebook Twitter Pinterest YouTube

TEAM BUILDING AZIENDALE

Team Working Aziendale

Costruzione del gruppo,  letteralmente tradotto in italiano viene definito il Team Building.

Esso è composto da un insieme di attività formative:

Team Building Aziendale

  • TeamWorking,
  • Team Benessere,
  • Team Experience
  • Team Games

quindi attività di benessere, esperienziali o ludiche e che hanno l’obbiettivo di migliorare la coesione tra le persone al fine di formare un gruppo affiatato.

Questa pratica, in America già da parecchi anni viene utilizzata con successo sui bambini e oggi anche molto usata in Europa e da noi in Italia.

Ora viene spesso utilizzata anche nelle aziende, con l’intenzione  di ottenere il massimo  in termine di prestazioni dai dipendenti.

Il Team Building può sia avere un valore formativo, se prima viene fatta un’analisi particolareggiata dei bisogni di ogni singola azienda, a fasi organizzate di debrief, sia soltanto assumere un significato ludico; in questo secondo caso si vuole raggiungere l’obiettivo, facendoli divertire, di far sentire i partecipanti la sensazione di appartenere ad un team.  Questo è uno stimolo per le aziende a considerare l’importanza di lavorare in ambienti relazionali piacevoli.

L’attività del Team Building Aziendale viene utilizzata soprattutto dalle aziende quando:

il gruppo di persone che lo compongono si è formato da poco, quando il team è in crisi e quindi non vi è più quell’affiatamento iniziale oppure quando è sotto stress, con conseguenza di non ottenere gli obbiettivi prefissati .

Il Team Building Aziendale, fa uso di varie attività ma rielaborate che spaziano dai giochi, a quelle sportive, musicali, teatrali  etc..

Ogni azienda,  espone il proprio problema agli addetti all’attività del Team Building Aziendale, ed essi prenderanno una decisione su quale metodo di team building meglio utilizzare:
quello formativo e costruttivo, che ha lo scopo di rendere consapevoli i partecipanti dell’avvenuto cambiamento, oppure quello ludico che ha come obbiettivo l’esperienza in sé.

L’attività  che il Team Building Aziendale si prefigge ad ottenere è quella di dare la possibilità di conoscere più profondamente il proprio collega di ufficio, di reparto etc. e quindi con la conseguenza positiva di creare maggiore fiducia tra colleghi e raggiungere un ottimo livello di collaborazione e stimolo di creatività.

Lo scopo finale dell’attività è quello di far sentire il gruppo una squadra, un vero Team.

Team Building

Site by Site Corsi Professionali easy sport marketing