Info 348 7339020 Seguici Facebook Twitter Pinterest YouTube

TEAM BUILDING EXPERIENCE

Team Working Experience

Il Rugby è uno sport con delle peculiarità tutte sue, poichè non è solo un gioco “di squadra”: è un gioco in cui “La Squadra” conta davvero, a differenza di quanto accade in altre discipline.

Infatti, anche se sono molte le attività in cui l’azione si svolge in gruppo, praticamente in nessun’altra è tanto importante, al fine di garantire delle buone performances agonistiche, la cosiddetta team building experience”.

Con questo termine anglosassone si indica proprio la capacità di fare gruppo, di prendere decisioni insieme, pensando come se si avesse una sola mente. D’altro canto, è proprio la tipologia di gioco che spinge ad agire in questo modo: basti pensare al fatto che la palla, nel rugby, si passa all’indietro, per poter arrivare fino a meta e segnare. Questo significa che tra i membri della stessa squadra ci deve essere un affiatamento perfetto, per coordinare l’azione che possa essere risolutiva e vincente.

Team Building Experience

Nell’ambito della team building experience, fondamentale è dunque la figura del team leader, il capitano. Questi deve avere potere decisionale, ma condividendo sempre ogni sua scelta con il resto del gruppo. Deve sopratutto avere la capacità di stimolare e unire gli altri, e il suo ruolo è principalmente di coordinatore nello svolgimento  della strategia di gioco, che deve essere però decisa insieme.

La coesione, nella team building experience, deve essere assoluta: gli avversari devono essere considerati come un ente completamente separato dalla propria squadra. Ma non è la forza bruta che può condurre al successo, e nemmeno qualche trucchetto: può farlo solo un’azione ben congegnata, e portata avanti come se si fosse un solo uomo.

Per questo, il rugby, nella sua peculiare forma di team building experience, è considerato un perfetto esempio anche per il lavoro di squadra in un ufficio, o in ambito lavorativo: perchè vuol dire cooperare, tutti insieme, senza finzioni e senza scorciatoie, per raggiungere la meta comune e portare a casa il risultato desiderato.

Team Building

Site by Site Corsi Professionali easy sport marketing